LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

CALZONCINI RIPIENI CON CONFETTURA EXTRA DI AMARENE

Oggi vi proponiamo un biscotto buonissimo e goloso che abbiamo realizzato e di cui abbiamo preso ricetta dal blog di cucina Sapori dei sassi. Sono molto semplici da preparare e si conservano a lungo. Son bellissimi da presentare quando arrivano ospiti a casa, ma anche per la colazione o per il tè pomeridiano: insomma, sono molto versatili, adatti per ogni occasione!


Note di preparazione

Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi: 30/35 calzoncini

Costo: Basso


Ingredienti

Confettura Extra di Amarene Le2Mele q.b.

Farina 00 250g

Burro 90g

Zucchero 125g

Sale 1 pizzico

Lievito vanigliato 8g

Uova 1 intero + 1 tuorlo

Estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino

Scorza di Limone 1 Limone


Preparazione

Un paio d’ore prima di iniziare la preparazione, uscite il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente in modo tale che si ammorbidisca e sia più facilmente lavorabile. Setacciate la farina ed il lievito su una spianatoia, aggiungete lo zucchero e create una fontana. Al centro della fontana aprite le uova, aggiungete l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale e grattugiate la buccia di limone. Con una forchetta, sbattete le uova all’interno della fontana incorporando pian piano la farina cicostante. Quando i liquidi saranno amalgamati, aggiungete il burro a pezzetti e incorporatelo con la punta delle dita cercando di non riscaldare troppo l’impasto. Impastate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo, prestanto attenzione che non ci siano pezzetti interi di burro. Create un panetto rettangolare e schiacciato nella carta da forno e lasciatelo riposare per una mezz’oretta in frigo: schiacciatelo il panetto, non lasciatelo tondo perché, in questo modo, il panetto si raffredderà anche all’interno, non solo nella parte esterna.

Trascorsa la mezz’ora, prendete il panetto dal frigo e preriscaldate il forno a 170°C. Tagliate un pezzetto d’impasto, infarinate la spianatoia e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo creando una sfoglia lunga, di circa 3-4 mm di spessore e di circa 8 cm di larghezza.

Su un lato della sfoglia, disponete una punta di cucchiaino di confettura di amarene (circa un paio di amarene intere, non di più altrimenti la confettura fuoriuscirà) a distanza di un paio di centimetri l’una dall’altra. Chiudete i due lembi della sfoglia e picchiettate con la punta delle dita intorno alle palline di amarene, in modo tale da chiudere i calzoncini. Con l’aiuto di un tagliabiscotti ondulato, infine, tagliate i calzoncini a mezza luna.

Disponete i calzoncini su una teglia rivestita di carta da forno: lasciate parecchio spazio perché crescono in cottura. Infornate per circa 12 minuti, o comunque sino a quando saranno lievemente dorati. Lasciateli raffreddare prima di mangiarli.