top of page
LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

APPLE PIE VEGANA CON PERE MELE PINOLI E CANNELLA

Aggiornamento: 12 lug 2021

Proponiamo una ricetta presa dal sito www.pasticciandoconlafranca.it, un bellissimo blog di ricette che abbiamo trovato in rete, in cui è possibile scoprire dolci vegani. Questa meravigliosa ricetta, proposta dal blog, è stata da noi leggermente modificata. Golosa e dal sapore delicato, la nostra apple pie vegana con composta di pere mele pinoli e cannella Le2Mele è un dolce casalingo e genuino, perfetto per la merenda dei bambini, da servire a colazione ma anche come fine pasto.


Note di preparazione

Difficoltà: Media

Preparazione: 1 ora e 30 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per persona: 8 porzioni

Costo: Basso


Ingredienti

Per la pasta brisè:

Farina di Farro tipo 0 350g

Acqua fredda 90g

Olio di oliva 90g

Zucchero di canna integrale 20g

Sale 1 pizzico


Per il ripieno:

Mele (Renette/Gala) 5

Succo di 1/2 Limone

Scorza di Limone qb

Amido di mais 10g

Cannella in polvere qb

Uvetta (precedentemente amm.) 1 cucchiaio

Golosità Pere Mele Pinoli e Cannella 250g


Per spennellare:

Latte vegetale

Spolverare con zucchero di canna


Preparazione

Preparare la pasta brisè in versione vegana: impaste insieme in una ciotola gli ingredienti e fare un panetto da mettere in frigo a riposare per 1 ora. Nel frattempo lavare, sbucciare e privare del torsolo le mele, quindi tagliarle a tocchetti o fettine (è indifferente, l'importante che siano tutte più o meno della stessa dimensione). Riporre le mele così tagliate in una ciotola, grattugiando la scorsa del limone, e unire anche il succo, la cannella, l'uvetta sultanina (precedentemente ammollata in acqua calda), e la Golosità Pere Mele Pinoli e Cannella Le2Mele. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versarli in una padella, far quindi ammorbidire le mele per pochi minuti, e poi raffreddare. Preriscaldare il forno in modalità statica a 170°. Terminato il tempo di riposo della pasta brisé, tirarla fuori dal frigo, rovesciarla su un piano di lavoro leggermente infarinato, tagliarla in due parti che stenderemo dello spessore di circa 3 mm con l'aiuto di un mattarello. Disporre il primo strato di pasta brisè su una tortiera, rovesciare all'interno il ripieno della apple pie, disponendone di più al centro per formare la classica "cupoletta" e stendere il secondo strato di brisè sopra al ripieno.

Con l'aiuto di un coltello praticare 4/5 tagli nella parte centrale della apple pie in versione vegana, decorare i bordi della torta a piacere e spennellare con latte vegetale e una spolverata di zucchero di canna.

Cuocere la torta dei mele in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti circa, fino a doratura della superficie.

Sfornarla e lasciarla raffreddare, l'ideale per gustare al meglio la nostra apple pie sarà mangiarla quando sarà ancora leggermente tiepida.





bottom of page