LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

WAFFLE CON CONFETTURA EXTRA DI MIRTILLI

Soffici cialde dall’inconfondibile forma a nido d’ape, ideali da gustare a colazione o per il brunch con l’aggiunta degli ingredienti più disparati. Ottimi con la nostra Confettura Extra di Mirtilli Le2Mele.


Note di preparazione

Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 8 minuti

Dosi: 4 pezzi

Costo: Basso


Ingredienti

Confettura Extra di Mirtilli Le2Mele q.b.

Farina 00 280g

Burro 220g

Zucchero 180g

Sale 1 pizzico

Uova 6

Baccello di vaniglia 1


Preparazione

Per preparare i waffle, per prima cosa sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbattetele leggermente con una frusta, poi unite lo zucchero e mescolate ancora. Setacciate la farina e il lievito direttamente all’interno della ciotola, aggiungete il sale e mescolate, prima piano poi sempre più energicamente con la frusta per amalgamare le polveri al composto e rimuovere eventuali grumi. Una volta intiepidito, versate il burro fuso nella ciotola poco alla volta, in modo da incorporarlo gradualmente con la frusta.

A questo punto dividete il baccello di vaniglia a metà per il lungo ed estraete i semini con la lama di un coltello, poi aggiungeteli al composto e mescolate ancora fino ad ottenere una consistenza piuttosto fluida, densa e omogenea. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, lasciate tornare l’impasto a temperatura ambiente e nel frattempo riscaldate la piastra per waffle per farla arrivare a temperatura. Quando la piastra sarà ben calda, spennellatela con un po’ di burro fuso e versate un mestolo scarso di impasto all’interno dello stampo a forma di nido d’ape in modo da ricoprirne interamente la superficie. Chiudete la piastra e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti (controllate dopo qualche minuto lo stato di cottura dei waffle)

Quando i waffle avranno assunto un bel colore dorato, aprite il coperchio, staccateli delicatamente dalla piastra e trasferiteli su un piatto. Guarnite i vostri deliziosi waffle con la nostra deliziosa Confettura Extra di Mirtilli Le2Mele.



0 commenti