Non puoi non provare questa ricetta classica per le tue colazioni o per le tue pause dedicate alla merenda. Un dolce tradizionale adatto ad ogni età e che non passerà mai di moda. Il contrasto di sapore tra il dolce della torta con la nota lievemente amara della marmellata di arance, rende questa ricetta davvero deliziosa.
Note di preparazione
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Dosi per persona: 8/10 persone
Costo: Basso
Ingredienti
Uova 4 intere
Burro cremoso 175g
Zucchero 150g
Farina 00 220g
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 10g
Yogurt naturale 100g
Succo di limone 1 cucchiaio
Pistacchi per decorare qb
Zucchero glassato 100g
Succo di limone glassato 1 cucchiaino
Arance con Pistacchi Le2Mele 150g
Preparazione
In una ciotola versare il burro e lo zucchero e con uno sbattitore, sbattere gli ingredienti a velocità 6-7 per 10 minuti. Continuare a sbattere per altri 2 minuti a velocità 7 e aggiungere le uova una ad una. Alla fine aggiungiamo la composta Arance con Pistacchi Le2Mele e lo yogurt con il cucchiaino di succo di limone.
Setacciare la farina, il sale e il lievito e impastare a velocità 5 per 30 secondi. Finiamo di integrare con la spatola e aggiungiamo i pistacchi integrando anche tutto l'impasto. Mettere il composto in uno stampo a ciambella, preferibilmente unto. Infornare a 175° per circa 40 minuti, in modalità sopra e sotto. Lasciare raffreddare per 10 minuti nello stampo e rimuovere la torta e adagiarla su una gratella.
Comments