Proponiamo una ricetta presa dal sito www.pasticciandoconlafranca.it, un bellissimo blog di ricette che abbiamo trovato in rete, in cui è possibile scoprire dolci vegani. Questa meravigliosa ricetta, proposta dal blog, è stata da noi leggermente modificata.
Per una colazione differente, proponiamo questa particolare versione di cornetto dolce vegano, farcito con deliziosa confettura extra di Albicocca BIO Le2Mele.
Note di preparazione
Difficoltà: Media
Preparazione: 7 ore
Cottura: 25 minuti
Dosi per persona: 16 porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Farina 00 Biologica 500g
Latte vegetale Biologico 150g
Zucchero di canna integrale Bio 100g
Acqua 150g
Lievito di birra biologico 3g
Burro vegetale Bio 60g
Panna Vegetale Bio 2 cucchiai
Malto d'orzo Bio 1 cucchiaino
Scorza di limone grattugiato qb
Sale 1 pizzico
Confettura Extra di Albicocca BIO Le2Mele qb
Preparazione
Preparare un lievitino con 3 gg di lievito di birra secco, 50 g di farina e 50 g di acqua e lasciarlo riposare per almeno 2 ore.
In una ciotola unire la farina acqua e latte vegetale, mescolare grossolanamente e lasciare riposare così coperto per 30 minuti. Passato il tempo di riposo unire il lievito spezzettato, lo zucchero e iniziare ad impastare, unire anche la panna vegetale un cucchiaio alla volta e il malto. Quando i precedenti ingredienti saranno incorporati, iniziare ad inserire il burro vegetale piccoli pezzetti alla volta, fino a che non sarà incorporato tutto, infine unire sale e scorza di limone. Portare a incordatura l'impasto, quindi porlo in un contenitore dai bordi dritti, unto leggermente e attendere il raddoppio di volume. Si consiglia di metterlo in forno con luce accesa, e controllare con un termometro da ambienti che non superi i 28/30 ° C.
Quando l'impasto avrà raddoppiato, trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavarne un cerchio, spennellare leggermente con burro vegetale sciolto a bagnomaria e con una rotella ricaviarne tanti spicchi (ne verranno circa 15/16).
In questa fase, se si vuole farcirli, mettere un cucchiaino di confettura extra di albicocca BIO Le2Mele nella parte più larga, prima di arrotolare. Arrotolare quindi gli spicchi di impasto su se stessi, stringendo leggermente e porre i nostri cornetti vegani ben distanziati su una teglia con carta forno.
Spennellare leggermente la superficie con burro vegetale, coprire con pellicola e lasciarli nuovamente lievitare per circa due ore. A questo punto: preriscaldare il forno in modalità statico a 180°, spennellare i cornetti con latte di soia e sciroppo di agave o malto, mettere qualche zuccherino o un pizzico di zucchero e infornare per 25 minuti circa, fino a doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare su di una gratella. Attendere fino a che siano perfettamente freddi, prima di gustarli.
Kommentare