Proponiamo una ricetta presa dal sito www.pasticciandoconlafranca.it, un bellissimo blog di ricette che abbiamo trovato in rete, in cui è possibile scoprire dolci vegani. Questa meravigliosa ricetta, proposta dal blog, è stata da noi leggermente modificata.
Golosa e dal sapore delicato, la nostra crostata di al farro e grano saraceno e composta di arance Le2Mele è un dolce casalingo e genuino, perfetto per la merenda dei bambini, da servire a colazione ma anche come fine pasto.
Il grano saraceno è una pianta erbacea dalle proprietà botaniche differenti rispetto alle graminacee e pertanto insieme all'amaranto e alla quinoa, viene definito pseudocereale.
Ha un aroma rustico, di frutta secca e un leggero retrogusto amarognolo, che lo rendono perfetto sia per preparazioni salate sia dolci.
Note di preparazione
Difficoltà: Media
Preparazione: 1 ora
Cottura: 25 minuti
Dosi per persona: 6 persone
Costo: Basso
Ingredienti
Farina di Farro 200g
Farina di grano saraceno 50g
Zucchero di canna integrale 80g
Latte vegetale freddo 60g
Olio di riso 60g
Cremor tartaro 1 cucchiaino
Scorza di limone qb
Semi di vaniglia 1 pizzico
Fruttagolosa Arance Le2Mele 250g
Preparazione
Iniziare col mettere in una ciotola o nella planetaria tutti gli ingredienti secchi e gli aromi, aggiungere i liquidi e impastare brevemente onde evitare che l'impasto si surriscaldi.
Formare una palla con l'impasto, coprirlo con una pellicola e porre a riposo la frolla in frigo per almeno 45 minuti. Terminato il tempo di riposo, preriscaldare il forno a 180° statico. Infarinare il piano e con l'aiuto di un mattarello stendere la frolla per la base della torta, ricordandosi di tenerne separata una parte per le decorazioni superiori. Con l'aiuto di una forchetta, bucherellare la base per evitare che si gonfi e ricoprire con abbondante composta di frutta "Fruttagolosa Arance" Le2Mele. Decorare la superficie della crostata al grano saraceno con Fruttagolosa Arance Le2Mele a piacere.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.
Consiglio
Per realizzare la crostata con Fruttagolosa Arance Le2Mele, si può utilizzare la farina debole che si preferisce, con o senza glutine.
Comments