LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

CROSTATA AL FARRO E GRANO SARACENO CON FRUTTAGOLOSA ARANCE

Aggiornamento: 12 lug 2021

Proponiamo una ricetta presa dal sito www.pasticciandoconlafranca.it, un bellissimo blog di ricette che abbiamo trovato in rete, in cui è possibile scoprire dolci vegani. Questa meravigliosa ricetta, proposta dal blog, è stata da noi leggermente modificata.

Golosa e dal sapore delicato, la nostra crostata di al farro e grano saraceno e composta di arance Le2Mele è un dolce casalingo e genuino, perfetto per la merenda dei bambini, da servire a colazione ma anche come fine pasto.


Il grano saraceno è una pianta erbacea dalle proprietà botaniche differenti rispetto alle graminacee e pertanto insieme all'amaranto e alla quinoa, viene definito pseudocereale.

Ha un aroma rustico, di frutta secca e un leggero retrogusto amarognolo, che lo rendono perfetto sia per preparazioni salate sia dolci.


Note di preparazione

Difficoltà: Media

Preparazione: 1 ora

Cottura: 25 minuti

Dosi per persona: 6 persone

Costo: Basso


Ingredienti

Farina di Farro 200g

Farina di grano saraceno 50g

Zucchero di canna integrale 80g

Latte vegetale freddo 60g

Olio di riso 60g

Cremor tartaro 1 cucchiaino

Scorza di limone qb

Semi di vaniglia 1 pizzico

Fruttagolosa Arance Le2Mele 250g


Preparazione

Iniziare col mettere in una ciotola o nella planetaria tutti gli ingredienti secchi e gli aromi, aggiungere i liquidi e impastare brevemente onde evitare che l'impasto si surriscaldi.

Formare una palla con l'impasto, coprirlo con una pellicola e porre a riposo la frolla in frigo per almeno 45 minuti. Terminato il tempo di riposo, preriscaldare il forno a 180° statico. Infarinare il piano e con l'aiuto di un mattarello stendere la frolla per la base della torta, ricordandosi di tenerne separata una parte per le decorazioni superiori. Con l'aiuto di una forchetta, bucherellare la base per evitare che si gonfi e ricoprire con abbondante composta di frutta "Fruttagolosa Arance" Le2Mele. Decorare la superficie della crostata al grano saraceno con Fruttagolosa Arance Le2Mele a piacere.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.


Consiglio

Per realizzare la crostata con Fruttagolosa Arance Le2Mele, si può utilizzare la farina debole che si preferisce, con o senza glutine.





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti