Forse è un dolce non convenzionale, ma questa torta racchiude in se un profumo e un aroma davvero straordinario. Arricchito dalla nostra Composta di Mele e Noci Le2Mele è un dessert molto interessante per ogni fine pasto e per condividere con gli amici.
Note di preparazione
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi per persona: 8 persone
Costo: Medio
Ingredienti
Per la base della torta:
Farina tipo 2 200g
Crema di mandorle 4 cucchiai
Olio di semi 40g
Acqua fredda 100ml
Sale 1 pizzico
Per il Ripieno:
Mele fresche 3
Succo di limone ½
Cannella 1 pizzico
Composta di Mele e Noci Le2Mele 4 cucchiai
Per il Crumble:
Farina tipo 2 150g
Crema di mandorle 60g
Zucchero di canna 70g
Latte di mandorle 40ml
Preparazione
Per la base della torta: in una ciotola setacciare la farina e formare un vulcano e aggiungere al centro l’olio, il sale e la crema di mandorle e l’acqua fredda. Mescolare velocemente con le mani, fino a formare una pasta omogenea. Formare una palla e coprire con un canovaccio la ciotola e mettere in frigo a riposare per 30 minuti.
Per il Ripieno: sbucciare le mele e tagliatele a cubetti irrorandole con succo di limone e aggiungere la Composta di Mele e Noci Le2Mele e la cannella e mescolare il tutto.
Per il Crumble: in una ciotola versare la farina, lo zucchero, la crema di mandorle e il latte di mandorle e con la punta delle dita mescolare velocemente, formando un composto granuloso.
Stendere la base della torta su una teglia di ceramica rotonda, previamente unta con olio e aggiungere il ripieno e spargere sopra il crumble uniformemente, coprendo tutta la superficie.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25/30 minuti. La superficie dovrà risultare bella dorata.
Comments