Proponiamo una ricetta presa dal sito www.pasticciandoconlafranca.it, un bellissimo blog di ricette che abbiamo trovato in rete, in cui è possibile scoprire dolci vegani. Questa meravigliosa ricetta, proposta dal blog, è stata da noi leggermente modificata. Golosi dorayaki vegani da mangiare a colazione con una buona dose di Golosità Albicocche con Mandorle Le2Mele.
Note di preparazione
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 4 minuti
Dosi per persona: 2 persone
Costo: Basso
Ingredienti
Farina di farro 150g
Yogurt di soia 150g
Olio di riso 20g
Malto di riso/sciroppo di agave 1 cucchiaio
Lievito per dolci 5g
Sale 1 pizzico
Golosità Albicocche con Mandorle Le2Mele qb
Preparazione
In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti liquidi: yogurt vegetale, olio, sciroppo di agave, e aggiungiamo eventuali aromi.
Setacciare all'interno della ciotola la farina insieme al lievito per dolci e il pizzico di sale. Con una frusta amalgamare bene il tutto finchè non diventa ben omogeneo e privo di grumi. Il composto finale avrà una consistenza semisolida, se dovesse risultarvi troppo compatto, aggiungere eventualmente un pochino di latte vegetale. Fare riposare una ventina di minuti (oppure una notte in frigo). Scaldare a fuoco medio una padellina antiaderente e versare un mestolo scarso di composto al centro della stessa, coprire con il coperchio a attendere due minuti circa. I Dorayaki come i pancakes devono cuocere a fuoco medio sul fornello più piccolo che abbiamo a disposizione per evitare che si brucino. Quando i nostri Dorayaki iniziano a fare delle piccole bollicine è il momento di girarli sul lato opposto, con l'aiuto di una spatola.
Facciamoli cuocere un minuto anche nel lato opposto e saranno pronti da guarnire ed impilare uno sull'altro.
Tradizionalmente i Dorayaki vengono farciti con la marmellata di azuki rossi, ma nulla ci vieta di spalmarvi tra uno strato e l'altro la nostra meravigliosa Golosità Albicocche con Mandorle Le2Mele.
Comments