Oggi proponiamo questo dolce che abbiamo provato da Il Cucchiaio d'Argento. Impossibile non provare questa ricetta classica per le tue colazioni o per le tue pause dedicate alla merenda. Un dolce tradizionale adatto ad ogni età e che non passerà mai di moda. La delicatezza della Confettura Extra di Ciliegie Le2Mele, dona a questa torta una spiccata raffinatezza.
Note di preparazione
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 25 minuti
Dosi per persona: 6 porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Burro cremoso 300g
Zucchero 180g
Farina 00 450g
Sale 1 pizzico
Buccia di limone 1 limone
Zucchero a velo qb
Confettura Extra di Ciliegie Le2Mele 250g
Preparazione
Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, unite lo zucchero, il pizzico di sale, un po’ di buccia grattugiata di limone, il burro ammorbidito a pezzetti e impastate velocemente gli ingredienti. Dividete a metà la pasta ottenuta. Tiratene una a disco, disponetelo su una placca da forno imburrata e infarinata, incidete la superficie con alcuni stampini a fiore o altro disegno. Staccate con delicatezza i fiori o quant’altro e uniteli alla seconda metà di pasta tenuta da parte. Tirate anche questa a disco della stessa misura del primo, adagiatelo su un’altra placca da forno imburrata e infarinata. Ponete entrambi dischi in forno caldo a 200° e ritirateli quando la pasta risulta di un leggero colore dorato. Lasciate raffreddare.
Spalmate di Confettura Extra di Ciliegie Le2Mele la superficie del disco senza decorazioni, poi copritelo con l’altro a disegni e premete in modo che i “buchi” si riempiano di marmellata. Cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo, trasferite la torta sul piatto da portata e servite.
Comentarios