LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

FROLLOSA CON CONFETTURA EXTRA DI CILIEGIE

Oggi proponiamo questo dolce che abbiamo provato da Il Cucchiaio d'Argento. Impossibile non provare questa ricetta classica per le tue colazioni o per le tue pause dedicate alla merenda. Un dolce tradizionale adatto ad ogni età e che non passerà mai di moda. La delicatezza della Confettura Extra di Ciliegie Le2Mele, dona a questa torta una spiccata raffinatezza.


Note di preparazione

Difficoltà: Media

Preparazione: 45 minuti

Cottura: 25 minuti

Dosi per persona: 6 porzioni

Costo: Basso


Ingredienti

Burro cremoso 300g

Zucchero 180g

Farina 00 450g

Sale 1 pizzico

Buccia di limone 1 limone

Zucchero a velo qb

Confettura Extra di Ciliegie Le2Mele 250g


Preparazione

Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, unite lo zucchero, il pizzico di sale, un po’ di buccia grattugiata di limone, il burro ammorbidito a pezzetti e impastate velocemente gli ingredienti. Dividete a metà la pasta ottenuta. Tiratene una a disco, disponetelo su una placca da forno imburrata e infarinata, incidete la superficie con alcuni stampini a fiore o altro disegno. Staccate con delicatezza i fiori o quant’altro e uniteli alla seconda metà di pasta tenuta da parte. Tirate anche questa a disco della stessa misura del primo, adagiatelo su un’altra placca da forno imburrata e infarinata. Ponete entrambi dischi in forno caldo a 200° e ritirateli quando la pasta risulta di un leggero colore dorato. Lasciate raffreddare.


Spalmate di Confettura Extra di Ciliegie Le2Mele la superficie del disco senza decorazioni, poi copritelo con l’altro a disegni e premete in modo che i “buchi” si riempiano di marmellata. Cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo, trasferite la torta sul piatto da portata e servite.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti