top of page
LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

GÂTEAU VEGANO DI CIOCCOLATO CON ARANCE CON PISTACCHI

Non capita molto spesso che i vegani possano godere del piacere di una fetta di torta al cioccolato. Arricchita con la nostra Arance con Pistacchi Le2Mele, questa torta è di un sapore eccezionale e unico a cui nessun vegano potrà resistere.


Note di preparazione

Difficoltà: Media

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 45 minuti

Dosi per persona: 8/10 persone

Costo: Medio


Ingredienti

Farina integrale lievitante 300g

Cacao in polvere 50g

Polvere lievitante 3 cucchiaini

Zucchero 250g

Essenza di vaniglia alcune gocce

Olio di girasole 9 cucchiai

Acqua 350ml

Cacao in polvere setacciato qb per decorare

Granella di nocciole 25g

Arance con Pistacchi Le2Mele qb per farcire


Per il fudge di cioccolato:

Margarina di soia 50g

Acqua 3 cucchiai

Zucchero a velo 250g

Cacao in polvere 2 cucchiai

Acqua calda 1-2 cucchiai


Preparazione

Preriscaldare il forno a 170°C. Ungete una teglia rotonda alta 20cm. Rivestite di carta oleata la base e i lati e ungete la carta. In una terrina capiente, setacciate la farina, il cacao in polvere e la polvere lievitante. Aggiungete lo zucchero semolato e l’essenza di vaniglia. Gradualmente aggiungete l’olio di girasole e l’acqua, per rendere morbido il composto. Versate l’impasto nella teglia e levigate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Mettete la teglia al centro del forno e cuocete per circa 45 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare nella teglia per 5 minuti e sformate su una gratella, rimuovete la carta e lasciare raffreddare. Tagliate la torta a metà.

Per fare il fudge di cioccolato, mettete la margarina e l’acqua in un pentolino e sciogliete a fuoco lento. Rimuovete dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo setacciato e il cacao in polvere. Sbattete fino ad ottenere un impasto morbido e dal colore brillante. Lasciate raffreddare fino ad ottenere una consistenza adatta per rivestire e guarnire la torta.

Mettete lo strato inferiore della torta su un piatto o su un disco sottotorta e spalmateci, a piacere, uno strato di Arance con Pistacchi Le2Mele, e uno strato con due terzi di fudge. Coprite con l’altra metà della torta e riempite una tasca da pasticcere con beccuccio a stella con il resto del fudge. Guarnite la torta con le stelle. Decorate con cacao in polvere e granella di nocciole.





0 commenti
bottom of page