top of page
LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

ROTOLO CON CONFETTURA EXTRA DI FRAGOLE BIO

Un dolce veramente facile da preparare, per un fine pasto fresco e profumato. realizzato con la nostra confettura extra di Fragole BIO Le2Mele, sarà un dolce davvero speciale da condividere con i vostri invitati.


Note di preparazione

Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 10 minuti

Dosi per persona: 6/8 persone

Costo: Basso


Ingredienti

Farina 00 Biologica 30g

Fecola di Patate Biologica 30g

Uova Biologiche 3 intere

Zucchero Biologico 90g + 1 cucchiaio

Miele Biologico 1 cucchiaino

Lievito per dolci Bio 1 cucchiaino


Ripieno:

Cioccolato Fondente Grezzo 75% BIO qb

Ricotta Bio 100g

Panna Fresca Bio da montare 200ml

Fragole fresche da Agr. Biologica 500g

Latte Biologico 75 ml

Confettura Extra di Fragole BIO Le2Mele qb

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve con 30g di zucchero. Montare i tuorli con i restanti 60g di zucchero e l'aggiunta del miele, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere ai tuorli farina, fecola di patate e lievito per dolci e amalgamare il tutto. Unire anche i tuorli montati a neve, mescolnado dal basso verso l'alto e amalgamare bene il tutto. Versare il composto in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per alcuni minuti (7-10 minuti). Quando la base sarà pronta e una volta sfornata, corpirla con carta forno. Formare, quindi, il rotolo e lasciare raffreddare per almeno mezz'ora.

Montare la panna fresca con un cucchiaio di zucchero per poi unirla alla ricotta. Aggiungere un vasetto di Confettura Extra di Fragole BIO Le2Mele e amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema rosa. Aprire delicatamente il rotolo, ormai freddo, e spalmare 3/4 della crema, aiutandosi con un cucchiaio o spatola. Tagliare le fragole fresche a fette sottili o a cubetti, e disporle ordinatamente sulla crema. Aiutandosi con uno strofinaccio pulito, richiudere il rotolo. Coprire il rotolo con la restante crema e lasciare riposare il tutto in frigo, per almeno un'ora. Prima di servire, decorare la torta a piacere.

Nel caso si volesse decorare con il cioccolato, consigliamo di: Far sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e poi versarlo in una sac à poche preparata prima con carta forno o acquistata. Su un foglio di carta da forno forma il disegno o la scritta che preferisci con il cioccolato. Quindi trasferiscilo in freezer per 1-2 ore.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page