LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

TORTA CON CONFETTURA EXTRA DI FICHI E RICOTTA

La torta con Confettura Extra di Fichi Le2Mele e Ricotta è un dolce genuino della tradizione pasticcera italiana. ideale da consumare a colazione oppure a merenda, insieme ad una tazza di tè fumante o un buon caffè. Ottima per i pomeriggi autunnali ma speciale anche tutto l’anno!


Note di preparazione

Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi: 6 porzioni

Costo: Basso


Ingredienti

Confettura Extra di Fichi Le2Mele 250g

Farina 00 300g

Ricotta 200g

Zucchero 200g

Olio di semi 80ml

Uova 3

Lievito vanigliato 1 bustina

Vanillina 1 bustina

Scorza di Limone 1 Limone

Zucchero a velo q.b.


Preparazione

Per realizzare la torta con Confettura Extra di Fichi Le2Mele e ricotta innanzitutto mettete la ricotta in una ciotola piuttosto capiente e unitevi lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, mescolate per bene i 2 ingredienti e successivamente aggiungete le uova una alla volta e mescolate a velocità media. Unite gradatamente anche l’olio di semi di girasole e quando è stato incorporato del tutto, aggiungete a pioggia la farina miscelata con il lievito per dolci, la bustina di vanillina, la scorza di limone biologico grattugiata finemente e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Oleate ed infarinate per bene una teglia del diametro di 22 cm circa, quindi versatevi all’interno il composto. Livellate bene utilizzando una spatolina e aggiungete la Confettura Extra di Fichi Le2Mele con un cucchiaino. Distribuite la marmellata in maniera omogenea, quindi infornate la torta a 175°C per circa 30 minuti (forno statico).

Per verificare la cottura della torta, utilizzate uno stuzzicadenti oppure un bastoncino di legno per spiedini, se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta. Infine sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarla, decorate con fettine di fichi freschi e con dello zucchero a velo vanigliato.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti