top of page
LE 2 MELE Gusta la Frutta logo.png

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO E CONFETTURA EXTRA DI AMARENE

Una torta davvero ricca e buona, che non ha nulla da invidiare alle clessiche torte al cioccolato farcite. E' una torta così sorprendente che quando dichiarerai il suo contenuto vegetale, nessuno potrà crederti.


Note di preparazione

Difficoltà: Media

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi: 10/12 fette

Costo: Basso


Ingredienti

Confettura Extra di Amarene Le2Mele q.b.

Farina 00 150g

Farina di farro 50g

Bicarbonato 1 cucchiaino colmo

Cacao Amaro 80g

Zucchero di canna 250g

Sale 1 pizzico

Acqua bollente 370ml

Olio di semi di arachide 75ml

Aceto di mele 1.5 cucchiaini


Preparazione

Riscalda il forno a 180°C (statico) e ungi uno stampo a cerniera da 18 - 22 cm di diametro. Setaccia insieme in una ciotola le due farine e il bicarbonato, il sale e il cacao. A parte unisci in una ciotola lo zucchero di canna, l'acqua bollente, l'olio di semi e l'aceto. Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, sino a ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida.

Versa l'impsato in uno stampo e inforna e cuoci per 40 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare la torta nello stampo per circa mezz'ora, poi apri la cerniera e trasferisci la torta su una griglia, in modo che si raffreddi completamente.

Una vola fredda, con un contello taglia a metà la torta e cospargi sulla base la confettura extra di amarene, quindi coprila con l'altra metà.

Prima di servire, se vuoi, puoi dare una spolverata con zucchero a velo.

bottom of page